2020. E’ l’anno dell’elettrificazione in casa FIAT. Sul mercato dal mese di febbraio versioni mild hybrid di Panda e 500 modelli precursori della full electric destinati ad essere i dominatori del mercato nel segmento più diffuso delle utilitarie a propulsione elettrica.
La tecnologia dei cervelli di Fca ha individuato la motorizzazione 1.0 a 3 cilindri Firefly aspirata da 70 cavalli e 92 Nm di coppia abbinata ad un sistema elettrico Bsg (Belt driven starter generator).
Ottimo spunto della 500 nonostante l’assenza del turbo. Nel percorso misto, come riportato dal computer di bordo, il consumo è circa 6 litri per 100 km di percorrenza. Inoltre dalla plancia di bordo della 500 è possibile controllare i flussi dell’energia e lo stato della batteria. Sensazioni analoghe con Fiat Panda Hybrid che abbina tradizionale funzionalità e confort ai vantaggi dell’ibrido.
500 e Fiat Panda in corsa ad essere le regine d’Europa costituiscono l’ibrido accessibile a tutti. E come al solito Fiat, già stata pioniera nei suoi primi 120 anni di storia, è innovatrice nella mobilità. Ora sempre più sostenibile.